Massima attenzione con l’acido fluoridrico (HF)!

Gestione sicura e stoccaggio

Come viene impiegato l’acido fluoridrico?

L’acido fluoridrico viene utilizzato sia informa concentrata che diluita. Oltre all’impiego nella tradizionale industria chimica e nei laboratori, l’acido fluoridrico viene utilizzato principalmente nell’industria elettronica, dei semiconduttori e dell’energia solare per il trattamento delle superfici.
Poiché gli agenti chimici agiscono in maniera corrosiva anche sui vetri, trovano applicazione nella lavorazione del vetro nei processi di incisione, smerigliatura e levigatura. L’acido fluoridrico viene usato anche nel trattamento caustico di superfici di parti in acciaio inossidabile in laboratori.
L’acido fluoridrico diluito può essere utilizzato nei mezzi per la sgrassatura, il lavaggio e la pulizia in ambito industriale e artigianale.

Le misure preventive di lavoro con l’acido fluoridrico adottate sono ad es. un’organizzazione accurata del posto di lavoro, l’obbligo di indossare attrezzature di protezione, in particolare indumenti resistenti all’acido così come lo stoccaggio sicuro dell’acido in ambiente lavorativo.

Che cosa è l’acido fluoridrico e perché è così pericoloso?

L'acido fluoridrico (HF), denominato anche fluoruro di idrogeno, può causare gravi incidenti sul lavoro, per questo è importante richiamare l’attenzione sui pericoli derivanti da questo acido. Elevate concentrazioni di acido fluoridrico possono causare la contaminazione della pelle con conseguenze particolarmente gravi talvolta anche mortali.

Quindi, a causa delle sue caratteristiche estremamente pericolose, è necessaria la massima attenzione non solo nella sua gestione, ma anche nello stoccaggio!

L’acido fluoridrico è corrosivo e molto tossico. Impregna rapidamente la pelle, distrugge gli strati epidermici più profondi, lega i cationi e soprattutto può portare con la paralisi di enzimi vitali acuti disturbi del metabolismo e patologie renali. Infatti superfici di contatto come il palmo della mano possono portare il collasso circolatorio e la morte. In modo particolare è un brutto segno se un dolore di ammonimento si presenta con un ritardo di parecchie ore.

Anche l’inspirazione dei fumi dell’acido fluoridrico è estremamente nociva per la salute. Piccole concentrazioni causano tosse e catarro bronchiale, mentre l'inspirazione di elevate concentrazioni determina lesioni più gravi dei polmoni con la formazione di edemi.

Caso particolare: lo stoccaggio di acido fluoridrico

Lo stoccaggio di acidi e basi avviene principalmente in armadi appositi e aerati. Lo stoccaggio di acido fluoridrico è un caso particolare. A causa della sua pericolosità deve essere stoccato in ambienti di lavoro separati e chiusi a chiave, in modo che a questa sostanza chimica abbiano accesso solo personale esperto e autorizzato.

Per adempiere a questo obbligo, asecos ha sviluppato uno speciale scomparto per lo stoccaggio di acido fluoridrico. Tale scomparto viene reso disponibile negli armadi per acidi e basi  in conformità a TRGS 510, l’ordinanza tedesca sulle sostanze pericolose.

Contenitore per acido fluoridrico

L’armadio per acidi e basi con contenitore di acido fluoridrico separato come variante di allestimento interno: così solo il personale autorizzato può avere accesso alla sostanza pericolosa

  • Permette lo stoccaggio separato dell’acido fluoridrico nello spazio interno all’armadio.
  • Chiusura separata del contenitore oltre alla chiusura dell’armadio con dotazione di un identificativo sullo sportello dell'armadio.
  • Offre massima protezione in caso di perdita di liquido: lo scomparto per acido fluoridrico con vasca di raccolta integrata è realizzato con polipropilene resistente alla corrosione.
  • L’altezza della vasca di raccolta è concepita in modo che confezioni da 1 litro possano essere posizionate in verticale dalla vasca e dallo scomparto. Ciò conferisce maggiore sicurezza.
  • Grazie al sistema di aspirazione disponibile nello spazio interno del armadio, viene garantita aerazione.

Cosa si deve fare in caso di corrosione con acido fluoridrico?

Se avviene una corrosione con acido fluoridrico, il compito principale spetta al trattamento tempestivo di primo soccorso. Non è questione di minuti, ma di secondi! Tutti i primi soccorritori e lavoratori devono essere informati sui pericoli per la salute e sulle manovre di primo soccorso in caso di incidente con l’acido fluoridrico ed essere quindi istruiti sul comportamento da tenere in caso di incidenti sul lavoro.

Un rimedio efficace è l’iniezione con una soluzione di gluconato di calcio nel tessuto danneggiato. La soluzione da sola non basta occorre immediatamente un trattamento medico. Perciò la catena di primo soccorso tra azienda, medico del lavoro, ospedale o pronto intervento deve essere stabilita a priori. Di prassi mezzi di primo soccorso sono le soluzioni di risciacquo (HEXAFLUORINE).