Armadi per bombole di gas per stoccaggio interno ed esterno

La soluzione per lo stoccaggio sicuro di bombole di gas compressi

Oggi, la sicurezza di ogni individuo deve essere la priorità in tutte aziende. Le bombole di gas compressi vengono utilizzate in svariati settori dell’industria e del laboratorio. Lo stoccaggio improprio di bombole di gas compressi rappresenta un serio pericolo di incidenti a causa di incendi ed esplosioni. Per questo motivo i le bonbole di gas compressi devono essere stoccati a norma e in sicurezza in armadi adeguati.

In qualità di leader sul mercato dei settori laboratorio, ricerca, industria, asecos vanta una vasta gamma di armadi di sicurezza antincendio per lo stoccaggio, la predisposizione e l’utilizzo di bombole di gas compressi, secondo le norme EN 14470-1 e EN 14470-2.

Di seguito trovate una descrizione dettagliata dei modelli di armadi per bombole di gas per lo stoccaggio in ambienti interni ed esterni. Per qualunque domanda rivolgiti al team asecos alla voce:
► Contatti

Gli armadi per bombole di gas garantiscono un deposito sicuro e legalmente conforme all'interno e all'esterno.

Stoccaggio interno di bombole di gas compressi

Ciascuno modello di armadio conforme alla norma EN 16121/16122 è stato certificato secondo i principi di prova GS più restrittivi.

Gli obiettivi principali di un armadio per bombole di gas del marchio asecos sono la sicurezza in caso di incendio e la protezione della salute nelle situazioni lavorative quotidiane in caso di contatto con il gas. Per la sicurezza, in caso di fuoco, gli armadi sono dotati di avanzati sistemi antincendio. Per la protezione della salute degli utilizzatori esiste una ventilazione integrata nell'armadio.

Per lo stoccaggio di bombole di gas compressi in ambienti interni, la gamma di produzione asecos include armadi per bombole di gas con resistenza al fuoco modello G90 e G30, verificati secondo la norma decisiva EN 14470-2.

 

Armadio per bombole di gas con bombole di ossigeno da 3 litri nel reparto di terapia intensiva della clinica universitaria di Mannheim.

Modelli di armadi & caratteristiche:

  • Armadi per bombole di gas G-ULTIMATE-90 (resistenza al fuoco 90 minuti)
  • Armadi per bombole di gas G-CLASSIC-30 (resistenza al fuoco 90 minuti)
  • Sistema costruttivo: A seconda della quantità necessaria di bombole di gas in un armadio con sicurezza antincendio si possono stoccare: 4x50 litri -, 3x50 litri-, 2x50 litri-, 1x50 litri- e 2x10 litri-bombole di gas.
  • Dotazione: L’interno è perfettamente ottimizzato per differenti bombole di gas - flessibilità nella scelta della posa dei tubi. Per questi armadi per bombole di gas resistenti al fuoco è prevista la seguente dotazione interna: Guide per montaggio gruppi di riduzione, distanziatore per bombole, incluse cinghie di fissaggio e rampa ribaltabile.
  • Ventilazione: Tutti gli armadi per bombole di gas sono dotati di aerazione. Predisposizione per l'aerazione da 10 sino 120 cambiamenti d'aria all'ora, in funzione del rotore installato (escluso della fornitura).

Finestra per il controllo del livello del gas senza dover aprire la porta.

Unico nel suo genere sul mercato - Armadio per bombole di gas G90.205.060.2F:

  • Armadio largo 60 cm per lo stoccaggio di 2 bombole di gas compresso in acciaio da 50 litri o di 2 bombole di gas compresso in alluminio da 40 litri con un diametro da 230 mm ciascuna.
  • Alcuni modelli della serie G-ULTIMATE-90 si possono avere con una finestra. All’altezza delle valvole del gas si trova uno sportello in vetro da 30 x 30 cm per poter controllare comodamente il livello di riempimento e la pressione delle bombole di gas. Il vetro di alta qualità F90 è alla base dell’innovativa struttura.

Stoccaggio-, disposizione- e prelevamento sicuro di bombole di gas compressi nell‘ interno.

Vantaggi di uno stoccaggio decentrato in armadi per bombole di gas

Oltre a un’elevata resistenza antincendio fino a 90 minuti, uno stoccaggio decentrato in armadi per bombole di gas ai sensi della norma EN 14470-2 offre numerosi altri vantaggi rispetto a uno stoccaggio centrale all’esterno o in ambienti appositi:

  • Area di sicurezza destinata alle bombole
  • Minor costo per la distribuzione degli impianti
  • Conseguente riduzione dei costi di installazione e di utilizzo
  • Monitoraggio delle riserve di gas direttamente sul posto di lavoro mediante visualizzazione integrata della quantità di gas
  • Adattamento semplice e flessibile per vari utilizzi
  • Protezione da incidenti tramite appositi accorgimenti di sicurezza
  • Nessun utilizzo non autorizzato: Serratura a cilindro di sicurezza

Stoccaggio esterno di bombole di gas compressi

Gli armadi di sicurezza per bombole di gas consentono di installare in sicurezza fino a 5 bombole di gas compresso in ambienti esterni. Gli armadi possono essere chiusi a chiave e sono disponibili in versioni con differenti capacità. La struttura in lamiera d’acciaio completamente zincata con superficie rivestita in plastica rende l’armadio di sicurezza per bombole di gas robusto e quindi perfetto per l’installazione in ambienti esterni. Il tetto spiovente assicura che la pioggia defluisca adeguatamente.

Armadi per bombole di gas G-OD per lo stoccaggio esterno di gas compresso infiammabile e tossico.

Modelli di armadi & caratteristiche:

  • Armadi per bombole di gas G-OD per lo stoccaggio di gas compresso infiammabile e tossico
  • Armadi per bombole di gas G-PG per lo stoccaggio di gas liquido
  • Sistema costruttivo: Costruzione robusta, adeguata per lo stoccaggio fino a 5x50l di bombole di gas compressi
  • Equipaggiamento: diverse varianti di porta con o senza finestra
  • Ventilazione installata: Oltre alla ventilazione naturale esiste la possibilità di installare una ventilazione tecnica.

Armadi per bombole di gas propano

Per l’installazione sicura di bombole di gas propano in ambienti esterni, asecos ha sviluppato appositi armadi della serie G-PG. La gamma comprende ad esempio un armadio per bombole di gas propano da 11 kg e un armadio per 2 bombole di gas propano da 33 kg.