28 Apr 2018 Oggi è la “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro”
L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) delle Nazioni Unite, ha istituito la “Giornata mondiale per la sicurezza e la salute”che si celebra ogni anno il 28 aprile per promuovere un lavoro sicuro, sano e dignitoso ed è proprio a tale proposito che è necessario: sensibilizzare formare e informare gli addetti ai lavori.
asecos ha scelto di farlo attraverso la collaborazione di alcuni dipendenti, che, a livello nazionale e internazionale, tengono conferenze sperimentali in occasione di fiere ed eventi e corsi di formazione specialistica direttamente nelle aziende.

Perché può succedere davvero
Le presentazioni illustrano i potenziali pericoli e i possibili effetti, che possono essere enormi anche utilizzando piccole quantità di sostanze chimiche e questo vale sia per i nuovi arrivati che per i professionisti esperti i quali vengono messi di fronte a tutti i rischi connessi e alle misure di sicurezza da assumere. Oltre a questi corsi di formazione della asecos academy, asecos offre materiale informativo completo sotto forma di opuscoli e filmati.
Il video didattico "Perché può succedere davvero” mostra quanto velocemente si possa verificare un incidente sul lavoro, con gravi conseguenze nei casi in cui le sostanze pericolose non vengano maneggiate correttamente. Misure di protezione adeguate e soluzioni di prodotto sicure possono ridurre gravi ripercussioni su persone e ambiente. Il video didattico è disponibile sul canale Youtube di asecos. Fare clic qui per fare avviarlo.
Da una parte è necessaria una sensibilizzazione sui potenziali pericoli, dall’altra una regolamentazione dei processi di manipolazione sicura e l'individuazione di soluzioni. Per l’utilizzo e lo stoccaggio di sostanze pericolose esistono chiare
basi giuridiche, che vengono soddisfatte, in modo conforme alla legge con la predisposizione di armadi di sicurezza testati e adatti ad ogni singola necessità subordinata a diversi fattori che gli esperti asecos saranno in grado di indicarvi.